La primavera è il cambio di stagione più atteso dell’anno. Dopo il lungo inverno in cui la possibilità di muoversi e stare all’aperto è solitamente ridotta, si attende il risveglio primaverile e con esso il muoversi delle energie, e ciò mette in moto l’eliminazione delle tossine accumulate.
Quindi è il momento ideale di iniziare una bella cura depurativa!
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, le stagioni non sono eventi separati da noi, ma si integrano nelle nostre vite assieme ai cambiamenti interni della nostra mente e del corpo. Dunque, il cambiamento nel nostro ambiente esterno riflette i cambiamenti interni nella nostra salute e nel nostro equilibrio.
Secondo tale medicina, in primavera si entra nella loggia del Legno, l’organo che viene stimolato è il fegato, il colore associato è il verde.
La stagione invernale è quasi alle spalle, la staticità, i cibi, l’accumulo spesso di peso, la tendenza indotta dalla stagione alla sedentarietà fanno si che l’organismo tenda ad accumulare tossine.
Ed è proprio nei prati che la Madre natura mette a disposizione erbe che stimolano e sostengono l’attività del fegato, il nostro laboratorio che elabora una quantità enorme di sostanze e le prepara per la loro eliminazione attraverso i reni o attraverso il sudore. Anche altri organi necessitano di essere depurati e sono appunto i reni e l’ intestino.
Coloro che hanno difficoltà a reperire le piante fresche possono optare per le soluzioni reperibili in erboristeria di alcune piante, le soluzioni idroalcoliche e i gemmoderivati. Gli alimenti consigliati in questo periodo sono quelli che ci offre la natura, soprattutto carciofi e asparagi. I grassi rimangono importanti poiché stimolano la colecisti a rilasciare la bile prodotta dal fegato. La differenza la fa la qualità, preferendo i cibi ricchi di acidi grassi essenziali, fra cui: pesce, oli vegetali spremuti a freddo, frutta secca e semi vegetali.
E’ altrettanto importante l’introduzione di cibi ricchi di vitamine antiossidanti: vitamina A, vitamina C e vitamina E. Gli alimenti anticolesterolo per eccellenza sono: limoni, mandorle, cereali integrali, legumi, frutta e verdura di stagione, oltre al già sopracitato pesce e agli oli vegetali, tra cui l’olio di girasole e l’oilo extra vergine di oliva. Tra la frutta troviamo invece le fragole. Questi ultimi alimenti sono inoltre ricchi naturalmente di acido folico. Non dobbiamo dimenticare di abbinare, all’alimentazione sana e variata, l’attività fisica e l’assunzione di almeno 1,5 l. di acqua al giorno.